“Eureka, due dimensioni, un progetto!” Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)

Anno scolastico 2023/2024

Nuove competenze e nuovi linguaggi azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche. M4C1I3.1-2023-1143-P-29640

Presentazione

Durata

dal 1 Marzo 2024 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Grazie ai fondi del PNRR_Investimento 3.1” Nuove competenze e nuovi linguaggi” Missione 4 il nostro Istituto I.C.” Pirandello-S.G.Bosco”, al fine di promuovere l’integrazione di attività e le metodologie volte a sviluppare le competenze STEM e di potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti, vuole realizzare dei percorsi di insegnamento delle STEM a carattere interdisciplinare sia nella scuola primaria che secondaria di primo grado modulabili secondo le attitudini di docenti e alunni e secondo gli obiettivi che si intendono raggiungere. Restano comuni l’approccio creativo e laboratoriale e l’idea di trasversalità significativa tra le discipline, con strategie legate al problem posing e problem solving, calibrate a seconda del background formativo di ogni docente e della sua formazione. In parallelo alle attività STEM legate al tinkering, al coding alla robotica educativa, il nostro Istituto ha l’obiettivo di proporre e orientare con dei percorsi di mentoring gli alunni per contrastare gli stereotipi di genere e i pregiudizi che alimentano il gap di conoscenze tra le studentesse e gli studenti rispetto alle discipline STEM, con il fine di rendere maggiormente recettivi i partecipanti soprattutto nella consapevolezza che nessun genere ha una maggiore attitudine specifica verso le materie scientifico-tecnologiche.

Verranno organizzate attività esperienziali di tipo immersivo in ambienti didattici innovativi per l’apprendimento attivo e significativo. Verranno attivati laboratori per il conseguimento delle certificazioni B1 per lingua inglese e francese e corsi di formazione in favore dei docenti per il conseguimento della certificazione di libello B2 e sulla metodologia CLIL per la lingua inglese.

La valutazione di processo verrà effettuata attraverso rubriche con indicatori ben definiti riferiti agli obiettivi/competenze su 4 livelli di valutazione: in via di acquisizione, di base, intermedio e avanzato.

Le azioni verranno monitorate costantemente attraverso la somministrazione di questionari iniziali, intermedi e finali rivolti ai docenti e agli alunni. La valutazione verrà effettuata su quattro livelli per mezzo di Rubriche di valutazione.

A conclusione del Progetto verrà organizzato un evento per pubblicizzare i prodotti realizzati: mostre fotografiche, visione di filmati e presentazione dei lavori svolti.

Obiettivi

Obiettivi per la Scuola Primaria:

-       Insegnare attraverso l’esperienza;

-       Utilizzare la tecnologia in modo critico e creativo;

-       Favorire la didattica inclusiva;

-       Promuovere la creatività e la curiosità;

-       Sviluppare l’autonomia degli alunni;

-       Utilizzare attività laboratoriali;

Obiettivi la Scuola Secondaria di I Grado si intende;

-       Promuovere la realizzazione di attività pratiche e di laboratorio;

-       Utilizzare metodologie attive e collaborative;

-       Favorire la costruzione di conoscenze attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici e informatici;

-       Promuovere attività che affrontino questioni e problemi di natura applicativa;

-       Utilizzare metodologie didattiche per un apprendimento di tipo induttivo.

Partecipanti

Studenti e Studentesse della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I Grado 

Documenti

Documentazione di progetto D.M.65/2023 Int.A

Documentazione progetto “Eureka, due dimensioni, un progetto!” Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023) Int.A

Documentazione di progetto D.M.65/2023 Int.B

Documentazione progetto “Eureka, due dimensioni, un progetto!” Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023) Int.B

Corso annuale di formazione linguistica finalizzata al conseguimento di certificazione di livello B2 Lingua Inglese

Il corso è stato strutturato per permettere all’utente di prepararsi all’esame di certificazione della lingua Inglese di livello B2 del Quadro QCER.

Corso annuale di formazione linguistica finalizzata al conseguimento di certificazione di livello B1 Lingua Francese

Il corso è stato strutturato per permettere all’utente di prepararsi all’esame di certificazione della lingua Francese di livello B1 del Quadro QCER.

Corso annuale di metodologia Content and Language Integrated Learning (CLIL) Lingua Inglese

Il corso è stato strutturato per permettere all’utente di prepararsi all’esame di certificazione di metodologia Content and Language Integrated Learning Inglese

Scarica la nostra app ufficiale su: