“Fotografando l’anima perché i sentimenti non mentono”

La nostra scuola ha partecipato a un incontro culturale: "Vivere i principi costituzionali tra servizi e credibilità con i giovani per educare alla vita".

Personale scolastico

0

La nostra scuola ha avuto il privilegio di partecipare a un incontro culturale dal titolo “Vivere i principi costituzionali tra servizi e credibilità con i giovani per educare alla vita”. L’incontro si è svolto presso la Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari di Montecitorio ed è stato un’occasione unica di dialogo tra giovani e istituzioni. Durante l’evento è stato presentato il libro “Fotografando l’anima perché i sentimenti non mentono”, nel quale i nostri alunni hanno contribuito con dei pensieri sulla legalità, a cura di Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco, rispettivamente Presidente e Vicepresidente del Parlamento della Legalità ⚖️ internazionale, che ha suscitato riflessioni profonde sui legami tra emozioni e verità.
➡️Alla giornata hanno partecipato figure istituzionali di grande rilievo, tra cui il Prefetto di Roma, Lamberto Giannini; il Questore di Roma, Roberto Masucci; Renato Cortese, il Questore di Palermo; il Primo Luogotenente Sottoufficiale della Marina Militare, Massimiliano La Torre; l’Assessore ai Beni Confiscati e Legalità del Comune di Palermo, Brigida Alaimo, e Monsignor Francesco Savino, Vicepresidente della CEI. Un momento particolarmente commovente è stato il video musicale “Chiamatela cosa vostra” realizzato dai nostri ragazzi e dai nostri docenti in memoria del piccolo Giuseppe Di Matteo, che ha profondamente toccato tutti i presenti.
Nel corso dell’evento, la Dirigente scolastica ha consegnato al Prefetto di Roma un 🖼️dipinto dal titolo “IO VEDO, IO SENTO, IO PARLO”, spiegando il significato profondo di queste parole come simbolo di impegno, consapevolezza e comunicazione. È stato un incontro emozionante che ha lasciato un segno indelebile nei cuori di tutti i partecipanti.

Scarica la nostra app ufficiale su: