La nostra scuola ha avuto il privilegio di partecipare a un incontro culturale dal titolo “Vivere i principi costituzionali tra servizi e credibilità con i giovani per educare alla vita”. L’incontro si è svolto presso la Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari di Montecitorio ed è stato un’occasione unica di dialogo tra giovani e istituzioni. Durante l’evento è stato presentato il libro “Fotografando l’anima perché i sentimenti non mentono”, nel quale i nostri alunni hanno contribuito con dei pensieri sulla legalità, a cura di Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco, rispettivamente Presidente e Vicepresidente del Parlamento della Legalità internazionale, che ha suscitato riflessioni profonde sui legami tra emozioni e verità.
Alla giornata hanno partecipato figure istituzionali di grande rilievo, tra cui il Prefetto di Roma, Lamberto Giannini; il Questore di Roma, Roberto Masucci; Renato Cortese, il Questore di Palermo; il Primo Luogotenente Sottoufficiale della Marina Militare, Massimiliano La Torre; l’Assessore ai Beni Confiscati e Legalità del Comune di Palermo, Brigida Alaimo, e Monsignor Francesco Savino, Vicepresidente della CEI. Un momento particolarmente commovente è stato il video musicale “Chiamatela cosa vostra” realizzato dai nostri ragazzi e dai nostri docenti in memoria del piccolo Giuseppe Di Matteo, che ha profondamente toccato tutti i presenti.
Nel corso dell’evento, la Dirigente scolastica ha consegnato al Prefetto di Roma un dipinto dal titolo “IO VEDO, IO SENTO, IO PARLO”, spiegando il significato profondo di queste parole come simbolo di impegno, consapevolezza e comunicazione. È stato un incontro emozionante che ha lasciato un segno indelebile nei cuori di tutti i partecipanti.
0