Cosa fa
Il Dirigente scolastico è il rappresentante legale dell’istituzione di cui è il responsabile; assicura il funzionamento generale dell’istituto entro il sistema di istruzione; sviluppa l’autonomia sul piano gestionale e didattico.
È essenziale il compito attribuitogli di promozione “dei diritti costituzionalmente tutelati”, elencati all’art. 2 (è significativo anche l’ordine di enunciazione che sottolinea
come la prima responsabilità del Dirigente scolastico è verso il soddisfacimento dei diritti dei minori):
1. il diritto all’apprendimento degli alunni
2. la libertà d’insegnamento dei docenti
3. la libertà di scelta educativa da parte delle famiglie.
Il Dirigente scolastico è legittimato alla rappresentanza dell’istituzione scolastica, ai sensi dell’art. 75 del codice di procedura civile, nelle vertenze civili e di lavoro sorte in relazione agli atti emanati nell’esercizio delle funzioni.
L’esercizio di poteri (funzioni) di direzione, coordinamento e valorizzazione delle risorse umane è svolto nel rispetto delle competenze degli organi collegiali (tra le competenze
spettanti agli organi collegiali vanno ricordate, tra l’altro, le scelte generali di gestione e di amministrazione definite dal consiglio di circolo o di istituto: art. 3, D.P.R. n. 275/1999).
In tal senso compete al Dirigente scolastico relazionare periodicamente al consiglio d’istituto sulla direzione ed il coordinamento dell’attività formativa, organizzativa e amministrativa al fine di garantire la più ampia informazione ed un efficace raccordo per l’esercizio delle competenze degli organi della istituzione scolastica.
Rappresentando l’istituzione all’esterno di essa, il Dirigente scolastico ha il compito di attivare i necessari rapporti con gli enti locali e con le realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche del territorio per l’attuazione del Piano dell’offerta formativa.
Contratto-individuale-di-lavoro-D.S.-2016
Organizzazione e contatti
Contatti
- Telefono: 092447674
- Email: tpic81800e@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): tpic81800e@pec.istruzione.it